"Delirium" di Oliver Lauren

Carissimi Lettori Very Superficial, è riniziata la settimana e io ho l'influenza! Depressione portami via...Spero che a voi questo Lunedì sia andato molto meglio di come è andata a me...
Oggi, vi parlo di "Delirium" di Oliver Lauren, tradotto da F.Flore e pubblicato da Piemme.


Nella società in cui vive Lena, l'amore è una malattia con effetti addirittura letali. Così, gli scienziati, molti anni prima che lei nascesse, hanno trovato una cura per questa patologia innata negli esseri umani. A tale cura è obbligatorio sottoporsi una volta compiuti i 18 anni. Inoltre, è la società che attraverso una serie di valutazioni e test, decide il futuro della persona dalla carriera che dovrà intraprendere ai 4 candidati fra i quali la persona potrà scegliere chi diverrà il proprio compagno per la vita. Lena, dopo aver visto gli effetti dell'amore su sua madre, non vede l'ora di sottoporsi alla cura, e finalmente poter vivere serena. Ma il giorno della sua valutazione, per stabilire il suo futuro e il giorno della cura, la sua vita cambia, Lena si infetta: si innamora di Alex. Ed ecco, che tutto sembra riprendere vita e Lena inizia a farsi domande riguardo al mondo in cui vive. Lei che non aveva mai messo in discussione la giustizia della società alla quale appartiene, inizia a farsi delle domande, e le risposte cambieranno per sempre la sua vita e quella di chi gli sta intorno.
Ormai, mi sono data alla lettura smodata di YA (Young Adult) e devo dire che questo libro mi è piaciuto particolarmente. La trama non è nulla di nuovo, ma viene affrontata sotto una luce differente rispetto al solito. Lena è un personaggio che acquista una tridimensionalità pagina dopo pagina. Infatti, più la storia si sviluppa più la protagonista da semplice automa, diventa una persona. è un pò come assistere alla nascita di una nuova vita, solo che questa nuova vita appartiene a una 18enne. Ho apprezzato come la storia fra Alex e Lena si sviluppi lentamente, dandole un tocco di veridicità, rispetto ai classici YA dove avviene il colpo di fulmine e inspiegabilmente i due si giurano amore eterno e fedeltà senza mai essersi conosciuti prima.
Finalmente, mi imbatto in un personaggio maschile che psicologicamente non è un Romeo mancato, ma un sano 18enne con una sbandata per una ragazza e con tanto di ormoni in circolo.
Mi ha conquistata la trama, che va oltre alla semplice storia d'amore raccontando di ribellione, di giustizia e ingiustizia.
Molto bello il finale, che a mio parere sarebbe stupendo vedere riportato in una sala cinematografica con una musica di sottofondo in crescendo.
Oliver Lauren ha un modo di scrivere molto coinvolgente e scorrevole.
Se avete voglia di leggere un buon libro ambientato in una società distopica, con dei personaggi ben costruiti e una trama ben sviluppata, vi consiglio di leggere assolutissimamente "Delirium" di Oliver Lauren.

You Might Also Like

0 commenti