"Cime Tempestose" di Emily Brönte

Miei amati Lettori Very Superficial, rullo di tamburi e che squillino le trombe, incredibilmente dopo settimane di tira e molla riesco a riscrivere una recensione di Lunedì. *.* (son commossa). Come sta procedendo questo Giugno per voi, miei cari? Io sono sopraffatta dal tirocinio che mi sta prosciugando le energie.
Oggi, vi propongo un grande classico della letteratura inglese: "Cime Tempestose" di Emily Brönte. Un libro pubblicato da quasi tutte le case editrici e tradotto da un sacco di traduttori diversi, quindi vi consiglio di scegliere la versione che più vi aggrada.


"Ma, Heathcliff, se io ora ti sfidassi a farlo, ne avresti il coraggio? Se lo avrai ti terrò con me. Non giacerò là da sola. Possono seppellirmi dodici piedi sotto terra, e gettarmi sopra la chiesa intera; ma non riposerò fino a quando tu non starai con me. Mai!"

Heathcliff è un trovatello che viene cresciuto come un figlio da Earnshaw, già padre di una bambina, Catherine, e di un bambino, Hindley. Tra Heathcliff e Hindley si instaura un rapporto di odio reciproco, condito da insulti, mancanze di rispetto e dispetti. Diverso è il rapporto fra Catherine e Heathcliff, i due legano sin da subito e instaurano un rapporto profondo che li lega inesorabilmente. Gli anni passano e i bambini diventano adulti, e se dopo la morte di Earnshaw il rapporto fra Hindley e Heathcliff arriva a un punto di rottura inesorabile, quello fra Heathcliff e Catherine diventa così stretto da essere amore. Ma i due non sono destinati a coronare il loro sogno d'amore, anzi Catherine respinge Heathcliff che col cuore frantumato fugge via dalla brughiera inglese. Il giovane torna 3 anni dopo, ma al suo ritorno trova Catherine sposata con, il giovane benestante e follemente innamorato di lei, Edgar Linton. Il cuore, ormai indurito di Heathcliff lo porterà a sposare la sorella di Edgar e a maltrattarla per il semplice gusto della vendetta. Ma la vendetta di Heathcliff diverrà ancora più cruenta alla morte, per via del parto, di Catherine. La rabbia dell'uomo sarà scatenata sulla figlia di Catherine, Cathy, su proprio figlio e su Hareton, che è il figlio del suo nemico di infanzia Hindley.
La prima volta che ho letto "Cime Tempestose" avevo 16 anni e lo avevo comprato perché in libreria mi ero imbattuta in una copertina stupenda e perché ero nel mio periodo di fissazione per i classici. È stato amore a prima lettura. Più riapro "Cime Tempestose" più me ne innamoro. E più maledico autrici come la Mayer & Co, per averlo reso un banale romanzetto rosa del '800 che va letto perché fa tanto "ragazza alternativa stile Bella&Co".. Ma visto che sono fissata con il "pensa positivo" ringrazio la loro pubblicità, che ha reso possibile a molte 13enni di leggere una tale meraviglia.
"Cime Tempestose" è un grande classico, censurato nel passato e considerato a momenti immorale. Il romanzo rispecchia in pieno il romanticismo '800 inglese. Questa brughiera sconfinata, un ambientazione un po' dark che è immersa nella nebbia inglese. La natura che si mescola con l'uomo e lo sovrasta attraverso i ricordi. Commovente e da brividi il passaggio nel quale Heathcliff rivede nelle natura e nell'ambiente intorno a se, la presenza di Catherine.
Un libro che si legge senza grandi difficoltà lessicali o di sintassi.
Per amare questo libro e la sua autrice, bisogna sempre ben avere in mente l'epoca nel quale è stato scritto. Solo così si può capire la genialità di quest'opera. Un romanzo che contiene più storie, più personaggi che hanno storie strettamente legate fra loro. Un romanzo dove ci sono due generazioni con due storie tanto simili quanto differenti, che si fondono dando vita a una storia unita e compatta.
La Brönte ci racconta di un amore struggente, folle, mal sano e deviante. L'amore fra Heathcliff e Catherine è un amore idealizzato, che di reale ha la devastazione che provoca su chi lo prova e su chi è intorno. Un amore che diviene sacrilego perché consumato, perché intinto nell'odio e nell'egoismo. Il sentimento che c'è fra Heathcliff e Catherine è ai limiti della follia, nasce dal bisogno reciproco, dall'incontro fra due personalità deviate. Un sentimento che fa i conti con la realtà, quando Catherine rifiuta Heathcliff per sposare Edgar Linton un giovanotto di buona famiglia. Il loro legame rinforza reciprocamente i loro lati negativi, gli esalta e rende i due personaggi quasi sovrumani, snaturandoli e facendoli prendere le forme della follia. Heathcliff è un personaggio decisamente affascinante. Complicato, impregnato dall'odio di una vita che gli ha negato ogni tipo di amore da quello materno e paterno a quello sentimentale. La sua pelle scura, la misticità che vi è dietro alle sue origini lo rendono sin da subito un personaggio molto diverso dai soliti protagonisti '800eschi. Heathcliff non ha nulla di eroico o di positivo, anche quando riesce a consumare il suo amore con Catherine esso finisce per bruciare entrambi. Riversando tutto l'odio di un amore senza equilibrio sulle generazioni successive. Catherine non è la classica dama da romanzo dell'epoca. La sua rispettabilità è solo apparenza, ciò che ha dentro di se è capace di annientare e distruggere qualsiasi cosa in cui incombe. E forse è proprio lei, una donna, la vera forza del libro. Ogni situazione gira intorno a lei, nemmeno la morte è riuscita a cancellarla dalle pagine seguenti del romanzo. Lei è la matrice della storia. Heathcliff è solo un burattino di lei o del suo ricordo. Lei è la vittima e la carnefice, subdola e arsa dall'amore e dal disprezzo. Propensa a seguire il proprio torna conto personale, ma profondamente convinta del suo amore per Heathcliff, che però è sempre minore di quello per se stessa e i propri interessi.
Edgar Linton rispecchia il classico borghesotto smaliziato e buono dei romanzi del '800. Rappresenta il personaggio maschile di cui la protagonista si innamorerebbe se fossimo in un romanzo di Jane Austen. Ma la Brönte ci mostra, come Catherine non ami affatto il giovane e forse lo disprezza più di quanto disprezza le umili e ignote origini di Heathcliff.
Cathy, Hareton e il figlio di Heathcliff portano avanti in maniera parallela quel triangolo amoroso che aveva distrutto Edgar, Catherine e Heathcliff.
Cathy è ingenua e innamorata dell'amore. Un amore che le era stato raccontato dal padre ma che in realtà era del tutto ricamato dalla semplicità di Edgar che non aveva capito che la sua storia con Catherine, dal punto di vista sentimentale era del tutto insapore e inesistente da parte della ragazza.
Hearton un ragazzo sempliciotto e ignorante, ma che nel corso del suo sviluppo inizia a voler ribellarsi dalle ingiustizie di Heathcliff, tanto da voler iniziare ad elevarsi culturalmente imparando a leggere e iniziando a guardare con occhi diversi Cathy, caduta sotto la vendetta di Heathcliff avendo sposato suo figlio.
Nel corso del romanzo si formano due triangoli amorosi: il primo formato da Catherine, Heathcliff e Edgar. Il secondo formato da Hareton, Cathy e il figlio di Heathcliff. I due triangolo ti hanno tante analogie quante differenze. E sono proprio le similitudini e le divergenze fra i due triangoli che approfondiscono maggiormente la distorsione del rapporto che avevano Catherine e Heathcliff. Cathy, che a differenza di sua madre, è una fanciulla ingenua e innamorata dei buoni sentimenti non può sopportare la cattiveria e l'inadeguatezza del figlio di Heathcliff, sebbene per affetto gli rimane legata fino alla morte.
Ma la genialità del romanzo della Brönte sta tutta nel finale. Il romanzo non termina con una morale o con una conversione di Heathcliff. Il male che lui ha causato e ha provato è lo stesso che riproverebbe è rifarebbe altre mille volte. Il suo cambio non è dato da una morale, ma dalla spossatezza, dal vuoto che devasta e si prende tutto. Se Catherine da viva aveva prosciugato ogni cosa bella che Heathcliff potesse avere ed offrire, ora da morta influisce ancora così tanto su di lui da prendersi anche la sua rabbia, il suo odio e il suo dolore. Lei è ciò che gli da vita e lo uccide assieme.
Ed Emily Brönte è così abile da farti amare i suoi personaggi proprio nel loro essere umani, nel loro sporcarsi le mani e l'animo di odio, nel loro voler vendetta e distruzione. E in un epoca dove i romanzi erano coronati da amabile giovinette in cerca del grande amore, che era sempre un agiato giovane rispettoso delle norme della società e della morale cristiana. Emily Brönte ci porta un amore fatto di sotterfugi, inganni, odio e distruzione, un amore che per quanto ai limiti del reale possa essere è toccante, profondo e disarmante.
"Cime Tempestose" è un libro che è assolutamente da leggere e amare.

P.s
Scusate i vari errori ma scrivere dall'ipad non è facilissimo, visto che il mio po' ha complottato contro di me e il mio blog decidendo di collassare.


You Might Also Like

12 commenti

  1. L'ho letto tanti anni fa e l'ho amato. E adesso ho una gran voglia di rileggerlo. Mannaggia al fatto che mi fosse stato prestato, per cui non ce l'ho ._.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nooooo, devi assolutamente comprarlo.... :) io ogni tanto me lo sfoglio e me lo rileggo e me ne innamoro ancora di più :) un bacio

      Elimina
  2. anche io l'ho letto tanti anni fa, credo al liceo, ed ovviamente mi è subito piaciuto... penso di andarlo a rispolverare!


    RispondiElimina
    Risposte
    1. Fai benissimo :) leggerlo dopo un po' di tempo ti fa scoprire nuove sfaccettature :) un bacio

      Elimina
  3. Io non ho mai letto questi libri..appartenenti a questo tipo di letteratura diciamo..però mi sono vista tutte le serie che la BBC ne ha tratto!!! :)
    Eppure prima o poi dovrò iniziare.
    :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quando inizierai vedrai che non riuscirai mai più a smettere :). Un bacione e grazie per il commento

      Elimina
  4. Cime Tempestose mi è piaciuto, ma non lo rileggerei. Mi ha messo un'ansia addosso.. :p

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahaha ti dirò, un po' angosciante lo è, ma forse è proprio questo il suo bello :) un bacio

      Elimina
  5. avevo provato a leggerlo qualcosa come 4 anni fa ma avevo abbandonato dopo poco... quasi quasi ritento ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ritenta :) merita davvero tanto :) un bacio e grazie per il commento

      Elimina