MI SONO LAUREATA E....E SONO FELICE, DAVVERO TANTO, TANTO FELICE! e si lo scrivo in maiuscolo perchè gioisamente vorrei gridarlo........

SONO FELICE! 
E lo scrivo a lettere cubiche, in grassetto, che si deve sapere! Si deve sapere che il 23/11 io ero veramente, totalmente, pienamente... 
FELICE! 
Felice dal Sabato quando con quella che è ormai parte di me, volente e dolente ma più volente, ho comprato dei pantaloni blu, una maglietta rosa e appena vista allo specchio mi sono ritrovata essere me! 
Felice per l'ansia non ansia della laurea, del mio grande traguardo, di un sogno che si avvera... Cavolo, i sogni si avverano ogni tanto sapete? 
E questo si è avverato non per magia o per fortuna, ma grazie a me! Io ho studiato, io ho faticato, io ho amato così tanto tutto questo da impegnarmici, da dedicarmici totalmente con tutta quella che sono e con tutto ciò che possiedo...
Quindi, sono FELICE...perché oggi, oggi mi sono realmente accorta che ho le capacità per avverare molti dei miei sogni, sogni che hanno a che fare fin nel profondo con quella che sono.
E sono: tanto, troppo, bene e male, calma e fretta, ansia e quiete, amore e odio ma soprattutto oggi sono più che mai un infermiera, un infermiera che è una persona felice.
Felice perché mi sono laureata secondo il mio stile, facendo tutto all'ultimo, con l'ansia dell'arrivare tardi, con delle scarpe comprate due ore prima del dibattito della tesi. Felice perché ero lì, in quell'aula con la mia frangetta e il completo dei miei sogni ed ero io, totalmente profondamente io. Io che parlavo di un elaborato pensato, durato e amato per due anni della mia vita e che concludeva un percorso di 3 anni, dando il via a qualcosa di nuovo. 
Mi sono sentita infermiera davvero ed è stato bellissimo. 
Bellissimo esporre sicuri di sé ciò che si ha da dire, felice perché mentre lo facevo ero io con tutti i miei pregi e difetti. 
Sono FELICE perché ho concluso una fase importantissima della mia vita con una tesi che ho scritto con tutto l'amore che ho e che posso. Con una tesi che parla di mamme e bambini pretermine, di come l'amore alla fine sia essenziale! 
La cura è una cosa, prendersi cura un altra, avere qualcuno che ti ama una forza in più! 
E poi c'è stato quel momento...quello dove ti proclamano laureata in infermieristica e ti accorgi che l'80% della commissione non è più costituita da soli tuoi professori ma anche da tuoi colleghi. 
Sono FELICE, FELICE perché oggi ho iniziato la mia vita professionale con il più grande dei complimenti che si possa ricevere:”Federica è un esplosione, un esplosione di energia e di creatività! Ha lavorato sodo, studiato tanto, fatto una tesi che ha preso il massimo del punteggio che potesse prendere! È brava, ma il valore aggiunto di Federica come professionista è l'amore per il paziente. Lei mette amore in tutto quello che fa e sa come farlo, questa è e sarà sempre la sua vera forza!” questa è la mia più grande gioia. Sono stata capita, capita dal mio relatore non che professore, da quella persona che mi ha insegnato ad amare quello che faccio. 
Sono felice perché ora davanti ho tutto, tutto quello che voglio fare e non dico che sarà facile, dico solo che sarà bellissimo perché dentro ogni cosa ci sarò sempre io con la mia vita, i miei desideri e quel credo costante che l'amore alla fine rende tutto più sopportabile, più bello, più vivo.

You Might Also Like

2 commenti